Il progetto “Promuovere lo sviluppo socio-economico delle piccole imprese guidate da donne a Kigali, in Ruanda “ ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le attività commerciali già aperte dalle donne che hanno preso parte ad una delle precedenti edizioni di “imprenditoria femminile”, iniziate nel 2018.
Esso, dunque, è in continuità con quanto realizzato in precedenza ma, allo stesso tempo, vuole essere un suo ulteriore sviluppo, offrendo alle partecipanti un nuovo e più approfondito processo formativo e, con esso, la possibilità concreta di raggiungere standard imprenditoriali più elevati e significativi.
Ciò con l’obiettivo di migliorare la situazione economica e sociale delle partecipanti e, nel contempo, di offrire ad altre donne in difficoltà la possibilità di iniziare un proprio percorso di riscatto, contribuendo alla diminuzione dell’alto tasso di disoccupazione femminile.
Infatti, il progetto, attraverso le sue attività, mira a promuovere l’imprenditorialità, migliorare l’accesso ai finanziamenti, potenziare i servizi di supporto alle imprese, promuovere opportunità di mercato e creare nuovi posti di lavoro.
Il progetto si svolge nel distretto di Kicukiro, uno dei tre distretti che costituiscono la città di Kigali, capitale del Ruanda. In questo primo anno di vita del progetto, sono state selezionate 15 donne che, durante le numerose visite di monitoraggio, hanno dimostrato elevate capacità imprenditoriali nella gestione delle rispettive imprese.
Le donne parteciperanno a corsi di intensa formazione della durata di quattro mesi, comprendenti 3 Bootcamp, un corso di formazione digitale e un corso base di lingua inglese.
Fondazione E4Impact partner del progetto, si occuperà della parte di formazione imprenditoriale, concentrandosi sulle interazioni con il sistema imprenditoriale locale e gli investitori, coniugando il miglioramento delle competenze e l’accelerazione d’impresa con il tutoraggio individuale.
Il progetto è realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Nando ed Elsa Peretti