La Scuola Materna Amahoro: una risposta all’esigenze delle giovani madri e delle donne che vivono in situazioni di grandi difficoltà
Nel 2013, l’offerta formativa della Casa della Pace e della Riconciliazione si è ampliata con l’apertura della Scuola Materna Amahoro (Pace in Kinyarwanda), creata per rispondere alle tante richieste delle famiglie più povere della zona – il Distretto di Kicukiro – segnalate a Progetto Rwanda Onlus dalle istituzioni locali. Qui, come del resto in tutto il paese, c’è una mancanza assoluta di scuole materne pubbliche e le poche esistenti sono private e a pagamento. Il progetto è nato dunque dalla volontà di venire incontro ai tanti nuclei familiari, che non possono sostenere quei costi ma che desiderano fortemente dare ai propri figli una importante opportunità educativa. Inoltre, le giovani madri faticano ad occuparsi dei loro bambini e, contemporaneamente, ad andare in cerca di un lavoro, il che ha come conseguenza che i loro figli passano la maggior parte del tempo da soli senza alcuna protezione, incrementando molto spesso il fenomeno dei bambini di strada.
La Scuola Materna Amahoro accoglie attualmente 90 bambini, dai 3 ai 5 anni, divisi in 6 classi, 2 sezioni, per ogni livello di età: Baby class, Middle class e Top class.
La scuola è altamente qualificata sia per la formazione del corpo insegnante – le maestre non solo sono tutte laureate in pedagogia ma hanno anche seguito un corso di formazione sul Metodo Montessori, particolarmente qualificato e adatto a quel difficile contesto – sia per i sevizi che offre, quali:
Il doposcuola, la cui insegnante accoglie i bambini che trovano difficoltà nel loro nuovo percorso di studi, passando dalla Scuola Materna Amahoro alle prime classi delle elementari;
Il monitoraggio sanitario, attraverso un servizio infermieristico che, settimanalmente, controlla la salute dei bambini.
Il progetto è realizzato anche grazie al contributo della Chiesa Valdese attraverso i fondi 8xmille.
Infine, è attivo il nostro progetto di Sostegno a Distanza attraverso il quale i bambini possono essere sostenuti a partire dall’ultimo anno e poi durante tutto il loro percorso scolastico nel sistema pubblico rwandese.