Imprenditoria Femminile: un progetto per l’autonomia delle donne e contro la violenza domestica
Il progetto, iniziato a Gennaio del 2018, è rivolto alle mamme dei bambini che frequentano la nostra Scuola Materna Amahoro e offre loro, che vivono in condizioni economiche e sociali di grande vulnerabilità, la possibilità sia di ricevere una formazione professionale sia, successivamente, di inserirsi nel mercato del lavoro. L’importanza dell’intervento sta nel fatto che, oltre ai benefici di carattere economico, tutte loro acquisiscono autonomia e potere decisionale, strumenti indispensabili per sottrarsi alle tante e reiterate forme di violenza di genere che subiscono, in particolare quella domestica.
Il progetto, ora alla sua quarta replica, ha dimostrato la sua indubbia efficacia nell’offrire una soluzione concreta ai problemi derivanti da situazioni di povertà estrema. e, in seguito al suo continuo monitoraggio e valutazione dei risultati, l’associazione ha deciso di coinvolgere anche i loro mariti. Tale soluzione è in grado di raggiungere due obiettivi importanti: evitare l’insorgere di atteggiamenti di rivalsa e di rabbia da parte dell’uomo, quale conseguenza di un suo forte sentimento di frustrazione di fronte all’autonomia della donna e ridurre la violenza di genere assai diffusa anche in Rwanda, favorendo un clima di possibile collaborazione all’interno della coppia.
Il progetto si inserisce nelle linee programmatiche di sviluppo economico e lotta alla povertà adottate dal governo e recepite da tutte le autorità locali, compresa, l’amministrazione della città di Kigali, di cui fa parte il distretto di Kicukiro, sede del nostro intervento.
Attraverso questo progetto, i partecipanti, siano esse donne singole o in coppia, seguono dei corsi di formazione, counselling, educazione alla pace, planning familiare e quello appunto di imprenditoria, alla fine dei quali, ricevono un finanziamento, per essere in grado di iniziare una piccola attività generatrice di reddito. Da quel momento, e per i seguenti 12 mesi, vengono costantemente seguite ed affiancate dal formatore fino alla verifica della raggiunta sostenibilità della propria attività.
Il progetto, grazie al prezioso supporto della Fondazione Nando e Elsa Peretti, è tuttora in corso.