In Italia
Board:
Patrizia SALIERNO, Presidente.
Benedetta LAURICELLA, Project Manager.
Diana Maria PARTINI, Responsabile Progetti SaD (Sostegni a Distanza).
Mariella FENOGLIO, Responsabile Progetti SaD (Sostegni a Distanza).
Teta Yvette NYIRIDANDI, Responsabile Progetto ” Aster”.
Ufficio Amministrativo:
Maria Grazia FALCHI, Contabile.
Studio Nevio Bianchi, Consulente del Lavoro.
Dott. Giuseppe Teti, Consulente Fiscale.
Collaboratrici:
Irene BOREGGI, Maria Pia MORGILLO, Livia RECCHI e Bernadette RIGAUD
In Rwanda
Board:
Valens NYAMUCAHAKOMEYE, Country Director – Avvocato.
Valerie MUKABAYIRE, Responsabile e coordinatrice delle attività della Scuola Materna Amahoro-ex-insegnante ed ex vice- prefetto nel comune di Kigali.
Jean Louis NKUBITO (per tutti Fils), orfano del genocidio e sostenuto a distanza dall’associazione fino al termine dei suoi studi. Oggi, Fils stesso è il Responsabile del progetto SaD attivato nella Scuola Materna Amahoro.
Jacqueline UWITONZE, Responsabile del progetto SaD a Kigali.
Philomene UWERA, Responsabile del progetto SaD nella Provincia Orientale
Venant MWISENEZA, Formatore di imprenditoria e tutor per le attività generatrici di reddito.
Le nostre insegnati (laureate in Pedagogia):
Scuola Materna Amahoro: Odette BAYISENGE, Aurelie IRYUMUREMYI, Christine KAKUZE, Rosette NSHUNGUKAZI e Jacqueline NYIRAMINANI, Vestine UWIMANIDUHAYE, Josiane UWIMANA, aiuto insegnante e responsabile del doposcuola attivato per gli ex alunni della Scuola Materna Amahoro.
Scuola Materna di Kibaya: Clementine UMUGWANEZA.
I nostri collaboratori:
Domithille MUKAMUSONI, Responsabile della Ludoteca e dell’applicazione del metodo Montessori nella Scuola Materna Amahoro – Pedagogista.
Benjamin NTEZIRYAYO IRABONA, Infermiere.
Jeanne NYARAHABIMANA, Contabile.
I PARTNER LOCALI
Distretto di Kicukiro- Provincia di Kigali
Distretto di Ngoma – Provincia Orientale
AVEGA , associazione fondata nel 1995 e presente su tutto il territorio nazionale. L’Associazione aiuta le vedove del genocidio con progetti di assistenza legale, socio economica e di sostegno psicologico e sanitario.
SEVOTA (Solidarité pour l’Épanouissement des Veuves et des Orphelins visant le Travail et l’Auto promotion), associazione rwandese, nata nel 1994, che ha come obiettivi principali la promozione della cultura della pace e della riconciliazione del popolo rwandese, la lotta alla povertà e la promozione dei diritti dei minori. Dal 1998 è presente su tutto il territorio nazionale, organizzando attività psicosociali e sostenendo il rinserimento economico e sociale di donne vittime di forti discriminazioni sociali.
UMUSEKE , ONG locale fondata nel 2000, 6 anni dopo il genocidio, per educare alla pace i ruandesi, soprattutto i giovani. L’associazione ogni anno sensibilizza circa 4.000 persone dai 10 ai 20 anni e forma gli insegnanti. Umuseke è presente anche in Congo e in Burundi, dove organizza gli stessi programmi di educazione alla pace.