L’Associazione

L’Associazione

Progetto Rwanda Onlus nasce nel 1998, appena qualche anno dopo la fine del genocidio, la tragedia che nel 1994 sconvolse il Rwanda, segnando una delle pagine più drammatiche e buie del Novecento.

Scopo dell’Associazione, che si basa sul lavoro volontario delle sue fondatrici, è quello di promuovere progetti in quei settori di intervento che ritiene di particolare importanza, quali la promozione e la tutela dell’infanzia, la difesa dei diritti, della dignità e della libertà di scelta dei giovani e delle donne, che vivono in situazioni di particolare difficoltà. Pertanto, fin dalla sua costituzione, l’impegno dell’Associazione è stato rivolto prevalentemente a:

  • Favorire la scolarizzazione al più gran numero possibile di bambini e ragazzi che vivono nelle aree più povere del Rwanda, attraverso progetti di Sostegno a Distanza (Sad), attivi in diverse aree del paese.
  • Combattere l’abbandono scolastico, il lavoro minorile e la malnutrizione dei bambini, attraverso la realizzazione di Mense Scolastiche, a Kibaya e Kicukiro, attive ormai da anni, offrendo ogni giorno un pasto completo a migliaia di bambini.
  • Sostenere progetti di Micro Imprenditorialità, con la conseguente creazione di attività generatrici di reddito, per l’empowerment e l’autonomia delle donne in situazioni di forte vulnerabilità.

Tutti i progetti sono ideati, realizzati e monitorati da personale locale, in collaborazione con le autorità dei distretti.

Progetto Rwanda Onlus collabora con numerose associazioni locali e dal 2014 è riconosciuta dal Governo Rwandese quale Organizzazione Non Governativa Internazionale (ONGI).

In Italia aderisce al Coordinamento nazionale per il Sostegno a Distanza “La Gabbianella Onlus”.