Progetto Rwanda Onlus, fin dal suo nascere, coerente con la sua mission, ha sempre lavorato per sostenere una serie di interventi volti a combattere l’abbandono scolastico dei ragazzi più disagiati e a migliorare le strutture scolastiche esistenti, assicurando l’accesso all’istruzione nelle aree più povere del paese.
Presente fin dal 2001 a Kibaya, all’Est del paese, una delle aree più povere del Paese, l’Associazione ha realizzato qui importanti interventi di riqualificazione della preesistente e fatiscente struttura scolastica fino a renderla uno degli istituti più efficienti e frequentati della provincia. In particolare, sono state costruite 16 aule, acquistati banchi, sedie, lavagne e il materiale didattico necessario per tutti gli alunni.
Dal 2009 l’Associazione ha attivato, inoltre, un servizio di mensa scolastica, costruendo un refettorio e una cucina attrezzata per la preparazione dei pasti dei circa 1300 bambini della scuola (elementare e secondaria), a cui dal 2015 si sono aggiunti i circa 100 bambini della vicina Scuola Materna. La Mensa dà a tutti questi bambini e ragazzi, che vivono in una zona prettamente rurale caratterizzata da un’economia quasi esclusivamente di sussistenza, la sicurezza di avere un pasto completo e nutriente ogni giorno, cosa niente affatto scontata. L’importanza di tale intervento sta nel fatto che con esso riusciamo a contrastare le numerose problematiche che affliggono i giovani di quell’area: l’analfabetismo, l’abbandono scolastico, il lavoro minorile, la malnutrizione.