L’Associazione ha dato vita nel 2005, nel Distretto di Kicukiro (Kigali), alla Casa della Pace e della Riconciliazione, un centro di formazione professionale per offrire a quella parte della popolazione femminile che si trova in gravi difficoltà socio-economiche un sostegno reale, concreto ed immediato.
Tra il 2006 e il 2013, grazie alla sinergia di azione tra l’associazione Progetto Rwanda, l’assessorato alle Politiche Sociali del Distretto di Kicukiro e le comunità femminili locali, la Casa ha organizzato diversi corsi professionali (cucina, cucito, inglese, imprenditoria) per offrire alle donne di quell’area la possibilità di acquisire competenze, capacità organizzative e strumenti professionali tali da garantire loro autonomia e migliori condizioni di vita. Ogni anno la Casa ha formato circa 250 donne.
Negli anni, alla luce dei tanti cambiamenti avvenuti nel paese, assieme ai nostri partner locali e in linea con le recenti indicazioni del governo rwandese in tema di lotta alla povertà, si è deciso di aggiornare e ampliare le attività e i servizi offerti dalla Casa.
A tale scopo abbiamo iniziato due nuovi progetti: uno dedicato ai bambini della zona che vivono in contesti familiari molto difficili e l’altro a favore delle loro madri. Per i bambini è nato il progetto della Scuola Materna Amahoro e per le loro madri il progetto di Imprenditoria Femminile per formarle e sostenerle fino al compimento del loro percorso di autonomia economica e sociale.
La Casa della Pace e della Riconciliazione ha ricevuto due Certificati di Merito per l’impegno nella lotta alla povertà e per il lavoro svolto a favore di una pace durevole tra la popolazione. Il primo è stato assegnato dalla Commissione per l’Unità e la Riconciliazione Rwandese, il secondo dal Distretto di Kicukiro, il quartiere in cui è situato il Centro.