Il progetto nasce nel 2021 grazie ad una collaborazione tra la nostra Associazione e un gruppo di ragazzi italiani dell’Associazione “Missioni Onlus”, molto attivi nell’ambito della cooperazione internazionale. Tutti loro si sono coinvolti con grande entusiasmo nella realizzazione di un vero e proprio campo di calcio, comprensivo di recinzione e spogliatoi, a Nyanza, nel sud del Paese. In Rwanda, poi, il progetto ha trovato la fattiva collaborazione del sindaco di Nyanza e di Eric Eugene Murangwa, noto calciatore e membro della più grande squadra locale di calcio: la Rayon Sports. Eric, sopravvissuto al genocidio, è il fondatore di Future for Hope, Peace and Unity, un’associazione dedicata ai giovani e al loro empowerment, in quanto Eric considera il calcio uno strumento quanto mai efficace per promuovere tra loro tolleranza e unità. Il progetto ha come finalità quella di offrire ai tanti ragazzi in difficoltà, che vivono in quell’area, importanti momenti di socialità, sviluppando in loro uno dei valori fondamentali: il rispetto reciproco.
I ragazzi coinvolti sono circa 200 e per loro sono previsti allenamenti, occasioni di incontro, di formazione e tornei con gli alunni di altre scuole del Paese.
Il campo di calcio è stato inaugurato a luglio 2022 alla presenza dei finanziatori italiani e di una incredibile folla composta anche dai tanti ragazzi, di tutte le età, che frequentano le scuole di quel distretto e che ne usufruiranno.