Mercoledì 25 marzo a Roma presentazione del libro 'Dall'inferno si ritorna'

mercoledì 25 marzo alle 18, presso la Feltrinelli di piazza Colonna a Roma, si terrà la presentazione del libro di Christiana Ruggeri "Dall'inferno si ritorna".

Una parte del ricavato della vendita del libro sarà destinata alla costruzione della mensa per i piccoli allievi della Scuola Materna della Casa della Pace e della Riconciliazione di Kicukiro a Kigali.

 

"La vera narratrice di questa storia, molta piccola all’epoca dei fatti, oggi è una giovane donna, studentessa di Medicina a Roma. Nessuno sospetterebbe – dietro la sua grazia, il garbo, la compostezza educata, l’umorismo anche – la tragedia che l’ha segnata in età precocissima, la perdita in pochi attimi dell’intera famiglia, il sangue, la violenza, l’abbandono, la spaventosa lotta per la sopravvivenza ..... Saggi storici, ricostruzioni giornalistiche, analisi geopolitiche del genocidio ruandese non mancano, anche se l’editoria italiana ne è stata avara e oggi sano praticamente tutte esaurite e introvabili; viceversa le memorie in prima persona sono rare, per le ragioni intuibili e dette. Questo libro va dunque letto e tenuto da conto. Perché nulla appare più chiaro e comprensibile di ciò che è narrato dalla viva voce di un bambina, o di chi ha vissuto da bambino ciò di cui narra ..."

cit. Pietro Veronese, Venerdì di repubblica