Kibaya Football Academy

IL CONTESTO

Kibaya si trova in una zona rurale, particolarmente carente di infrastrutture e caratterizzata da un’economia quasi esclusivamente di sussistenza, oltre che da un elevato tasso di natalità: ogni nucleo familiare ha 5 o 6 bambini, la maggior parte in età scolare. In tale contesto i bambini, oltre a non avere alcuno spazio attrezzato per il gioco o lo sport, sono destinati ad una dieta povera e molto spesso insufficiente, fattore che incrementa il tasso di denutrizione e  malnutrizione.

Dal 2001 la nostra associazione ha realizzato importanti interventi di riqualificazione e supporto della scuola elementare di Kibaya, che hanno contribuito a rendere l'istituto uno dei più frequentati della provincia come la costruzione di un refettorio per i 1.200 alunni e un servizio di mensa gratuito.

IL PROGETTO

Nato dalla partnership tra Progetto Rwanda Onlus e MarkioSocial, il progetto Kibaya Football Academy è stato ideato per avvicinare i ragazzi della scuola elementare di Kibaya al gioco del calcio e promuovere lo sport come opportunità di dialogo, pace e riconciliazione. Il tema della salute, strettamente legato allo sport, è al centro dell’offerta educativa insieme al sostegno alla mensa scolastica già operativa nella struttura scolastica.

GLI OBIETTIVI

Il progetto si pone pertanto i seguenti obiettivi:
  • - attivazione della scuola calcio (Kibaya Football Academy) e introduzione nel programma scolastico dell’educazione allo sport, avente come tema centrale l’importanza dei valori sportivi come veicolo di integrazione e di pace;
  • - sostegno alla mensa scolastica e introduzione nel programma scolastico dell’educazione all’alimentazione comprensiva del tema igienico-sanitario;
  • - lotta alla malnutrizione e alla denutrizione;
  • - lotta alla dispersione scolastica attraverso l’introduzione di una programmazione più ricca e innovativa;
  • - potenziamento/installazione di un Hotspot wifi che renda più stabile le comunicazioni abbattendo in modo significativo i costi di monitoraggio del progetto.